Dyrecta Lab, in qualità di Centro di Trasferimento Tecnologico, è iscritta all’Albo dei certificatori del credito d’imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica di cui all’art. 2 del D.P.C.M. del 15 settembre 2023, tenuto presso la Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI del Ministero delle imprese e del made in Italy.
La certificazione permette alle aziende di ottenere, in maniera facoltativa, la certificazione dei propri progetti di Ricerca e Sviluppo e Innovazione svolti a partire dal 2020 in avanti, o ancora da rendicontare.
In questo modo, tramite l’ottenimento di un parere terzo certificato, in caso di futuri controlli, l’Agenzia delle Entrate non potrà opporsi all’azienda, a meno che non si rilevi un principio di inesistenza del credito.
Per poter ottenere il servizio di un soggetto certificatore, l’impresa interessata dovrà preventivamente inviare richiesta al Ministero, in cui indicare il professionista o la società individuata.
I soggetti incaricati di certificare che le attività delle imprese rientrino tra quelle che danno diritto al credito d’imposta R&S provvederanno ad asseverare secondo le direttive del Ministero:
- le informazioni concernenti le capacità organizzative e le competenze tecniche dell’impresa richiedente la certificazione o dei soggetti esterni a cui la ricerca è stata commissionata, al fine di attestarne l’adeguatezza rispetto all’attività effettuata o programmata;
- la descrizione dei progetti progetti realizzati o in corso di realizzazione ovvero, nel caso degli investimenti non ancora effettuati, la descrizione dei progetti da iniziare;
- le motivazioni tecniche sulla base delle quali viene attestata la sussistenza dei requisiti per l’ammissibilità al credito d’imposta o il riconoscimento della maggiorazione di aliquota;
- la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non versare in situazioni di conflitto di interesse.
I certificatori potranno caricare le certificazioni a partire dal 5 giugno.