Internet delle cose, nelle telecomunicazioni è un neologismo riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti. L’IoT ha la capacità di connettersi con qualsiasi cosa, che si tratti di smartphone, veicoli, persone o persino animali fornendo loro identificatori univoci (UID). La parte principale di questa tecnologia è la sua capacità di trasferire informazioni su una rete senza alcuna interazione umana o con il computer. L’IoT è in aumento e si evolve ogni giorno con idee migliori grazie ai nuovi progressi nelle tecnologie e nei concetti come case intelligenti, termostati e sensori. Il monitoraggio di oggetti diversi sono ora necessari per la sicurezza e il comfort. Lo sviluppo di applicazioni mobili per la personalizzazione di tali tecnologie si rivelerà un affare estremamente redditizio per il futuro.
L’industria manifatturiera si è resa conto che le soluzioni di manutenzione predittiva, energia e gestione delle risorse aumentano la produttività, consentendo una maggiore ottimizzazione delle risorse e dei processi, riducendo i costi operativi e migliorando la sicurezza dell’operatore. La percentuale di Proofs of Concept (POC) risultanti in una soluzione commerciale è più che raddoppiata negli ultimi 2 anni e il percorso di trasformazione digitale, coinvolgendo anche settori industriali tradizionali, è ormai ben consolidato.
TRENDS dell‘Internet of Things
L’intelligenza artificiale (abilità di un computer di svolgere funzioni e ragionamenti tipici della mente umana in modo del tutto autonomo) ha la capacità di pensare in modo razionale e di lavorare per aiutare le industrie a raggiungere un obiettivo particolare. Secondo lo stesso Bill Gates, l’Intelligenza Artificiale può funzionare a meraviglia per produrre beni e servizi con meno manodopera. La combinazione dell’intelligenza artificiale con l’IoT renderà questa funzionalità intelligente ancora più interessante e ne migliorerà le capacità.
Blockchain (un servizio di esplorazione di blocchi Bitcoin, nonché un portafoglio di cripto-valuta e forniscono inoltre grafici di dati Bitcoin, statistiche e informazioni di mercato) è un vantaggio per l’IoT e può rivelarsi estremamente redditizio per le industrie dell’IoT in quanto è una magnifica opzione per monitorare milioni di dispositivi connessi e coordinare i processi tra i dispositivi. È una tecnologia che ha dimostrato il suo valore attraverso le cripto-valute, come Bitcoin, e può aiutare l’IoT nel tracciare la cronologia dei dispositivi. Hyundai Digital Asset Currency (HDAC) afferma che con un sistema blockchain affidabile, le minacce di hacking possono essere rimosse e proteggere la privacy degli utenti.
IoT nel settore sanitario Con il boom dell’IoT, le industrie sanitarie possono avere grandi vantaggi. Con i dispositivi indossabili, i consulenti possono parlare molto facilmente con i pazienti e portare i medici a portata di mano utilizzando alcune app sanitarie mobili interattive come HelpAround, Insight Optics e Medicine. L’accesso all’assistenza sanitaria può essere un processo più semplice e diverso, anche più veloce in futuro. Il campo dell’assistenza sanitaria che abbraccia l’IoT è fortemente incoraggiato.
IoT e personalizzazione della vendita al dettaglio. L’IoT nella vendita al dettaglio renderà l’esperienza molto più efficiente ed accessibile.
La manutenzione predittiva vede nell’IoT non solo il suo punto di riferimento nel mondo tecnologico, ma anche un’opportunità per risolvere i nostri problemi personali con soluzioni intelligenti. Ad esempio, con sensori all’interno e all’esterno di case, magazzini, aeromobili, questi avvertiranno i proprietari o responsabili in merito a malfunzionamenti del sistema, perdite idrauliche e problemi elettrici sui loro smartphone o tablet, in modo che possano intraprendere azioni rapide per prevenire qualsiasi incidente.
Cloud Computing Il cloud computing fornisce servizi informatici come archiviazione e intelligenza per fornire una risorsa rapide in sicurezza. Il cloud computing fornisce elasticità di scala, il che significa che offre la giusta quantità di servizi IT. Il cloud computing è uno degli sviluppi di sicurezza più significativi che rappresenterà il futuro della protezione dei dati IoT.
Il lavoro da casa è la nuova normalità per molti di noi nell’economia dell’informazione in questi giorni. Con assistenti personali basati sull’intelligenza artificiale come Alexa ora installati in molte delle nostre case, possiamo aspettarci più applicazioni progettate per aiutarci a gestire la nostra giornata lavorando da remoto. I servizi cloud di Realtà mista come Rendering remoto di Azure e Ancoraggi nello spazio di Azure aiutano gli sviluppatori a creare esperienze immersive accattivanti in un’ampia gamma di piattaforme. Questi servizi consentono di integrare il riconoscimento dello spazio nei progetti quando si creano applicazioni per il training 3D, la manutenzione predittiva delle apparecchiature e la revisione della progettazione, tutto nel contesto degli ambienti degli utenti.
Quando le aziende richiedono ancora la presenza fisica, come nel caso della maggior parte delle operazioni di produzione, industriali e logistiche, l’IoT significa che le risorse possono essere monitorate in modo più efficace da remoto, assicurando la tranquillità che i macchinari automatizzati continueranno con il loro lavoro e ingegneri umani o manutenzione il personale può essere avvisato quando è necessario il suo intervento.