L’innalzamento progressivo dell’età media è considerato una conquista della medicina moderna in Europa. Questo risultato, associato all’aumento della domanda di assistenza sanitaria, motiva lo sviluppo di nuove tecnologie per l’innovazione futura.
Al momento, la popolazione italiana è di 59,7 milioni, e la parte degli individui di età pari o superiore a 65 anni costituisce circa il 21,2% . Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il 9,2% del prodotto interno lordo italiano è stato speso per l’assistenza sanitaria nel 2011.
L’Italia l’ha stilato una serie di programmi e incentivi che sono diretti agli istituti di ricerca per lo sviluppo di nuove soluzioni / prodotti di cura efficaci per le persone anziane che hanno difficoltà legate alla cronicità delle loro malattie (nella gestione ), così come alle esigenze specifiche per mantenere la propria salute.
Il benessere degli anziani, minato dalla solitudine, è legato a temi importanti che vengono affrontati nelle recenti discussioni tra i Paesi Europei. Vari studi sottolineano che gli aspetti del processo di invecchiamento possono essere ridotti attraverso l’integrazione sociale e la partecipazione. Inoltre, sottolineano l’importanza di acquisire una visione più approfondita delle determinanti di questi fenomeni.
La situazione sanitaria delle persone anziane ha una grande influenza sulla loro capacità di stabilire e mantenere una rete soddisfacente di relazioni personali. La salute, misurata oggettivamente, diminuisce con l’età è la popolazione Europea ha un’età media alta, circa 1/4 della sua popolazione ha un età superiore ai 60 anni.
Gli istituti di ricerca stanno creando delle soluzioni a questo problema attraverso l’innovazione in settori rilevanti come quello della tecnologia assistiva, la robotica, l’automazione domestica e l’assistenza domiciliare e istituzionale, il monitoraggio sanitario, la telemedicina, dedicati alla promozione della salute e del benessere in tutti i tipi di ambienti. Considerando che c’è una grande preoccupazione e richiesta da parte delle persone anziane di restare in un ambiente di vita sociale familiare, sono stati avviati dei progetti pilota in tutta Europa per migliorare la salute e il benessere di questa parte della popolazione.
Sono stati creati degli indici che permettono una comprensione e un confronto più preciso di quelle che sono le variabili importanti considerate per studiare la situazione dei diversi Paesi. L’Indigo Wellness Index, per esempio, tiene traccia dei paesi più sani del mondo attraverso dieci misure chiave. L’Indice è uno dei primi relativi al benessere globale ad essere stato pubblicato, coprendo oltre 150 paesi, se lo compariamo con l’ OECD che permette un confronto del grado di benessere nei diversi paesi, che aggrega i dati di meno di 50 Stati. Di seguito si mostra una comparazione tra alcuni dei Paesi della Comunità Europea, in relazione alla popolazione anziana presente in essi.
L’Indigo Wellness Index si basa su scoperte diverse come quelle sviluppate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, il World Happiness Report e sui dati sulla salute pubblica. Di seguito vengono mostrati gli indicatori che compongono l’indice.
Il prossimo grafico mostra l’Indigo Wellbeing Index nelle nazioni del G20,i paesi con le economie più importanti al mondo, che costituiscono mercati in crescita con importanza geopolitica.
I designer e gli ingegneri stanno lavorando per rendere meno intimidatoria e per tanto più accessibile, attraverso l’interfaccia, la tecnologica, che si avvale del Machine Learning che è un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale (AI) che si occupa di creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati che utilizzano.
Si sta cercando di umanizzare la tecnologia per creare dei ponti emozionali intelligenti, capaci di unire l’individuo alla famiglia e agli amici laddove non siano vicini e si necessiti della mediazione data dai robot.
In che modo l’intelligenza artificiale e la robotica possono aiutarci a mantenere un’attività mentale equilibrata e a ridurre la solitudine?
Esistono infinite possibilità per definire le interazioni e apprendere in modo automatico, di seguito menzioniamo cinque punti di interazione necessari o desiderati per la fascia di età della popolazione anziana. Queste categorie, possono essere prese in considerazione quando si definiscono delle soluzioni:
Coaching: il design utilizza l’intelligenza artificiale basata sugli obiettivi personali dell’anziano, come quello di alzarsi più spesso, prendere delle medicine, entrare in contatto con la famiglia o imparare di più su un particolare argomento. Quindi si suggeriscono delle attività proattive per il raggiungimento degli obiettivi personali.
Connettore: lo schermo offre un modo semplice per chattare in video con familiari, amici, assistenti e medici o visualizzare le ultime foto di famiglia, permettendo l’invio e ricezione di messaggi di testo e chiamate.
Engagement: la tecnologia di compagnia può suggerire in modo proattivo la riproduzione musicale, la condivisione di notizie, la ricerca o la riproduzione di audiolibri.
Companion – il dispositivo può utilizzare diversi stimoli come parole, luci, suoni, immagini e movimenti per stimolare delle emozioni, mostrando comprensione e sostegno.
Lookout – L’unità ha una serie di funzioni di monitoraggio integrate che possono essere attivate se lo si desidera, inclusa la possibilità per un assistente in grado di di effettuare il check-in attraverso i social media.
Dyrecta sviluppa soluzioni con lo scopo di rispondere in maniera innovativa e sostenibile ai problemi rilevanti della società e del territorio. I servizi di telemedicina offerti vengono adattati alle esigenze dei nostri clienti e degli utenti per migliorarne le condizioni lavorative e la qualità della vita.
DyrectaLab, in qualità di Istituto di Ricerca e Sviluppo, si occupa di innovazione tecnologica: la nostra mission è far si che l’innovazione alimenti la produttività, e la produttività la crescita delle aziende.
Impieghiamo il nostro patrimonio aziendale di prodotti e servizi per realizzare il vero valore della tecnologia: offriamo sempre soluzioni innovative utilizzando sistemi di Intelligenza Artificiale , Realtà aumentata, Big Data e Data Mining, Decision Support System , Information Retrival , E-learning, Nanotecnologie e Biometria misurandone i risultati secondo lo standard del Manuale Frascati.