A causa del COVID-19, le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore, si confrontano con lo smart working e su come mantenere l’azienda a galla.
Se è disponibile l’accesso a internet, la capacità di lavorare può essere mantenuta, riducendo le spese generali e gestendo i dipendenti perché acquisiscano flessibilità e efficienza.
Video Conferenze:
Together Mode
Imprese come Apple e Google hanno creato degli ambienti virtuali per consentire l’engagement necessario per gli impiegati verso l’azienda. Le ricerche svolte da Microsoft dimostrano che le persone tendono a sentirsi più coinvolte nelle riunioni, come osservato da Michael Bohan, direttore del gruppo Human Factors Engineering di Microsoft, quando la semplice rimozione della visualizzazione a griglia nei meeting (dove tutti i partecipanti alla riunione sono inscatolati e trattati dal cervello come parti individuali) gli fa percepire una visione più unificata dell’esperienza.
Zoom è la app per video conferenze più scaricata durante la pandemia. La tecnologia permette di fare riunioni con gruppi da 2 a 500 persone. Zoom è stata inventata da Eric Yuan, 50 anni, cinese in Silicon Valley per semplificare e permettere in modo flessibile lo scheduling, le presentazioni e la collaborazione intuitiva tra professionisti. Nel 2011 Lascia Cisco, fonda Zoom con 40 ingegneri. Nel 2019 porta l’azienda in Borsa.
L’interfaccia intuitiva, la flessibilità nell’interazione e l’uso di sfondi creativi contribuiscono a creare un’esperienza contemporanea di condivisione piacevole e sicura di contenuti.
Servizi di coaching digitale per gli impiegati
INUKA
L’isolamento prodotto dalla Pandemia COVID-19, ha causato stress, ansia e depressione, generando un significativo bisogno di soluzioni per gestire la mancanza di accesso fisico al lavoro. Orygen e il World Economic Forum hanno collaborato ad un servizio di consulenza giovanile globale per progettare un toolkit di advocacy per incoraggiare il sostegno alla salute mentale dei giovani.
Il parere professionale del toolkit ha richiamato l’attenzione sul fatto che i giovani apprezzano i servizi sanitari digitali, soprattutto durante i tempi attuali, ma non vogliono rinunciare al supporto di persona.
Diverse piattaforme di intelligenza artificiale sono state sviluppate da giovani per promuovere il benessere mentale, come INUKA, una soluzione di coaching digitale che aiuta a prendersi cura del benessere dei dipendenti di un’organizzazione. Di seguito vengono presentate le tappe di sviluppo dell’approccio usato.
Ogni sessione segue questi 3 passaggi:
- Comprendere i fattori di stress e i problemi che stai affrontando, che siano legati al lavoro, alle relazioni, finanze ecc.; concentrare l’attenzione sulle urgenze e ciò che è fattibile; e settare un obiettivo e fare un piano con passaggi definibili ragionevoli da affrontare tra le sessioni.
- La scansione del benessere ti aiuta a monitorare i progressi tra le sessioni come un fitness tracker; I risultati vengono conservati nel tuo account come riferimento.
- Sessioni di coaching condotte da persone reali, formate sul tema, attraverso un rigoroso programma per garantire i più alti standard di qualità, efficacia e responsabilità.