Si è svolto da poco il Demo-Lab di HYDRO RISK LAB, progetto finanziato dalla Regione Puglia e coordinato scientificamente dall’Istituto di Ricerca Dyrecta Lab, che verte sul controllo, rilevazione e monitoraggio non invasivo del rischio idrogeologico per la Puglia. Grazie all’utilizzo della tecnologia della termografia e un supporto innovativo alle decisioni (DSS), il sistema sarà in grado di prevedere il rischio idrogeologico che, mediante foto termografiche e intrecciando i dati previsionali meteo, possa indicare i livelli di rischio di inondazione geolocalizzata per i terreni coltivati. Agli operatori dell’ente del Consorzio di Bonifica del Gargano, verranno fornite indicazioni circa i potenziali rischi e/o perdite, potendo così pianificare in modo ottimale le operazioni di intervento.
La raccolta dei dati è stata facilitata dalla creazione di una Mobile APP, utilizzabile sia dagli operatori dell’utenza finale che dai contadini, al fine di segnalare eventuali perdite e inefficienze direttamente sul loro territorio.
Il Portale Web Hydro Risk Lab del territorio Pugliese sarà a disposizione di chiunque voglia informazioni, condividere le proprie immagini termografiche e avere uno screening del territorio.
Link Webinar
Link alla piattaforma Hydro Risk Lab per le mappe di rischio
https://hydrorisklab.wixsite.com/hydrorisklab/mappe-di-rischio
Guarda le presentazioni