Ieri si è tenuto il webinar “Come una micro o PMI può fare innovazione di processo e prodotto, offerto da Dyrecta Lab in collaborazione con Cepi Servizi.
L’innovazione è fondamentale per ogni tipo di impresa ma diventa fondamentale per le micro e Piccole e medie imprese per restare competitivi sul mercato.
Basta considerare il peso che le MPMI hanno nel sistema produttivo nazionale sul piano della numerosità delle imprese e della entità della occupazione, per comprendere e valutare l’importanza, che la competitività di queste imprese riveste per il futuro dell’economia e della società del nostro Paese.
“Le aziende devono ottimizzare i costi e ridurre il time-to market” ha esordito il dott. Leonardo Pellicani, responsabile commerciale. “La Ricerca di Dyrecta Lab è volta soprattutto allo sviluppo di progetti in grado di portare innovazioni di processo e di prodotto negli asset aziendali”
L’attività di ricerca e sviluppo (R&S) è strategica della competitività dei sistemi economici, in quanto permette di incorporare elevati contenuti di conoscenza nella produzione di beni e servizi, con impatti positivi sui risultati economici complessivi.
La Ricerca è quel complesso di attività creative intraprese in modo sistematico che ha come scopo quello di accrescere l’insieme delle conoscenze e di utilizzarle per nuove applicazioni.
Questo si traduce per le aziende in una maggiore produttività e maggiore capacità di produrre un utile.
L’innovazione di processo è un tipo di innovazione che porta all’ampliamento e al miglioramento delle tecniche e delle tecnologie di produzione.
L’innovazione di prodotto è una innovazione tecnologica che ha per oggetto un bene, un prodotto o un servizio.
Il dott. Pellicani ha voluto dare un taglio molto pratico al webinar, coinvolgendo i partecipanti in una ricca discussione di casi pratici, chiedendo ad ognuno quale potesse essere l’esigenza di innovazione della propria azienda e rispondendo alle domande con una carrellata di esempi reali.
I cases study affrontati hanno spaziato da sistemi di supporto alle decisioni(DSS) all’implementazione di sensoristica intelligente per il monitoraggio della sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili, dall’augmented e virtual reality ai sistemi innovativi in ottica di economia circolare per lo smaltimento degli scarti di lavorazione con conseguente riduzione dei costi di smaltimento per le aziende agricole e agroalimentari, dai sistemi di monitoraggio della qualità delle materie prime per le aziende manifatturiere ai sistemi di produzione di biometano mediante biodigestore, dalla tecnologia blockchain applicata alla filiera produttiva per certificarne la tracciabilità alla ricerca industriale per macchinari 4.0.
Si è anche fatto un focus sull’importanza della formazione 4.0 e , come ha concluso il dott. Pellicani “sul fatto che l’imprenditore deve avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere”.
Un ringraziamento a Cepi Servizi e a tutti i presenti che, con la loro partecipazione, hanno reso l’incontro interessante e stimolante.
Al prossimo webinar di Dyrecta Lab!