Con DM del 14 settembre 2023 – FRI SNSI il MIMIT stanzia 500 milioni per sostenere progetti di ricerca e sviluppo in linea con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente da realizzare nelle Regioni meno sviluppate.
COS’È
L’intervento, realizzato nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile (FCS), sostiene la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo, da realizzare nei territori delle Regioni meno sviluppate.
I progetti ammissibili devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) ovvero finalizzati a individuare traiettorie tecnologiche e applicative evolutive della stessa.
La misura è destinata al sostegno dei progetti di imprese ammesse ai finanziamenti agevolati del FRI (Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca), e prevede la concessione di contributi diretti alla spesa a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
LE RISORSE
Per l’agevolazione dei progetti, sono disponibili:
- 328 milioni di euro per la concessione dei finanziamenti agevolati, a valere sulle risorse del FRI;
- 439.200,53 euro per la concessione dei contributi diretti alla spesa, a valere sulle risorse rese disponibili a seguito della chiusura dei programmi operativi 2007-2013.
A CHI SI RIVOLGE
Imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i Centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
COSA FINANZIA
L’intervento sostiene progetti di ricerca e sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, coerenti con le aree tematiche della SNSI, con particolare riguardo allo sviluppo delle seguenti specifiche tecnologie abilitanti fondamentali:
- materiali avanzati e nanotecnologia;
- fotonica e micro/nano elettronica;
- sistemi avanzati di produzione;
- tecnologie delle scienze della vita;
- intelligenza artificiale;
- connessione e sicurezza digitale.
LE AGEVOLAZIONI
- Contributi diretti alla spesa pari al:
- 30 % per le piccole imprese;
- 25 % per le medie imprese;
- 15 % per le grandi imprese.
E’ prevista una maggiorazione pari al 10% per:
- I progetti realizzati interamente nelle regioni del Mezzogiorno (regioni meno sviluppate, ricadenti nelle aree dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera a) del TFUE);
- I progetti che prevedono partenariati con piccole e medie imprese;
- condizioni per l’ampia diffusione dei risultati.
- Finanziamenti agevolati a valere sulle risorse del FRI, per una percentuale nominale delle spese e dei costi ammissibili pari al 50 %, in associazione ad un finanziamento bancario di importo non inferiore al 20 % delle spese ammesse.
In caso di accesso da parte delle piccole e medie imprese alla maggiorazione del contributo alla spesa del 10 per cento, il finanziamento agevolato è concedibile in misura pari al 40 per cento delle spese e dei costi ammissibili.
CONDIZIONI
I progetti ammissibili inoltre devono:
- essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);
- prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 20 milioni di euro;
- avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi;
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazioni.
Lo sportello per la presentazione dei progetti è in prossima apertura.
La selezione dei progetti avverrà con procedura valutativa a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Dyrecta Lab, in qualità di Istituto di Ricerca e centro di trasferimento tecnologico 4.0, ha sviluppato molteplici progetti di ricerca e sviluppo supportando le aziende operanti nei più disparati settori, maturando un’expertise nella maggior parte delle tematiche delle tecnologie abilitanti.
Sviluppiamo insieme te l’idea progettuale, supportandoti nella trasmissione della domanda e nella successiva fase di sviluppo e rendicontazione del progetto.