L’attuale ritmo di sviluppo tecnologico ha costretto molte aziende a investire una parte significativa del proprio capitale e risorse nelle attività di ricerca e sviluppo (R&S). Un metodo sistematico ed efficiente per l’identificazione delle tendenze tecnologiche e delle potenzialità evolutive ci guida nella pianificazione di ricerca e sviluppo e ad allocare saggiamente le risorse.
Tradizionalmente, il personale di ricerca e sviluppo determina le tendenze di sviluppo tecnologico e i piani di ricerca basandosi sulla conoscenza accumulata, gli studi di agenzie di consulenza che determinano le macro-tendenze.
Se si prende in esame l’evoluzione dei sistemi tecnici e si studiano i brevetti che descrivono l’innovazione è possibile individuare dei principi e delle tendenze, che si ripetono in modo ciclico seguendo una curva di sviluppo. Gli studi più significativi in questo campo sono diversi, prendiamo in considerazione uno dei più famosi, che è quello effettuato da Genrich Altshuller, un ingegnere russo, che lo sviluppo nel II dopoguerra. TRIZ è una Teoria di Risoluzione dei problemi inventivi, Teoriya Reshniya Izobretatelskikh Zadatch (TRIZ) in russo, che è stata sviluppata attraverso la lettura di 2 milioni di brevetti e che può aiutare il personale di ricerca e sviluppo a superare i vincoli di un’esperienza personale limitata. Tra gli strumenti contenuti in TRIZ, troviamo i modelli evolutivi che descrivono sistematicamente le evoluzioni tecnologiche possibili.
Queste tendenze evolutive vengono chiamate: Leggi Evolutive dell’Innovazione, cioè dei Modelli Ripetibili di Evoluzione tecnica, che possono servire da guida per la ricerca di soluzioni ad un problema inventivo (Metodo TRIZ). Di seguito vengono approfondite 2 delle leggi più importanti.
Legge dell’integrazione delle parti
In particolare i Sistemi Tecnici cercano di integrare al proprio interno tutti gli elementi (controllo, produzione energetica, strumenti, trasmissione) che compongono il prodotto stesso.
Se si osserva un cacciavite, per esempio, si può pensare alla generazione e uso di energia, veicolare tale energia e controllare l’energia stessa per ottimizzare il lavoro riducendone i tempi. Si passa quindi allo sviluppo di dispositivi più complessi con una trasmissione integrata, in cui cioè l’energia è veicolata automaticamente attraverso la testa. In seguito si passa a prodotti in cui anche la produzione di energia viene integrata con un sistema di produzione e stoccaggio come un un motore elettrico e una batteria, con un controllo dell’energia, infine si giunge a prodotti in cui anche il controllo si automatizza .
Legge dell’Idealità
L’ Idealità’ ci dice che un Sistema Tecnico tende a svilupparsi divenendo sempre più semplice ed efficace, integrando l’utilizzazione delle risorse sia interne che esterne ad esso. Attraverso questa legge si ambisce alla Migliore delle Soluzioni Possibili (cioè il Risultato più Desiderabile) e ci si muove verso risoluzioni sempre meno ideali ma più attuabili. L’idealità è espressa attraverso il rapporto positivo tra tutti i benefici e tutti gli effetti dannosi percepiti.
Riducendo gli effetti negativi del sistema, si ottiene l’IFR (Ideal Final Result), cioè il Risultato Finale Ideale, ovvero un prodotto finale corredato di tutte le caratteristiche tecniche possibili. L’ottimizzazione delle risorse riguarda i materiali, le interazioni funzionali, l’energia, il tempo, lo spazio, le informazioni, i segnali, etc.
Le leggi evolutive definite da Altshuller sono 8, qui di seguito si citano i nomi delle altre, per futuri approfondimenti, ritenendo le due leggi precedenti quelle più importanti:
La Legge di conduttività dell’energia; la Legge di coordinamento dei ritmi tra le parti del sistema; la Legge di non uniformità di sviluppo delle parti del sistema; la Legge di transizione al Super-System; la Legge di transizione dal Macro al micro livello; la Legge di incremento del grado S-Field. (TRIZ)
DyrectaLab, in qualità di Istituto di Ricerca e Sviluppo, si occupa di innovazione tecnologica: la nostra mission è far si che l’innovazione alimenti la produttività, e la produttività la crescita delle aziende.
Impieghiamo il nostro patrimonio aziendale di prodotti e servizi per realizzare il vero valore della tecnologia: offriamo sempre soluzioni innovative utilizzando sistemi di Intelligenza Artificiale , Realtà aumentata, Big Data e Data Mining, Decision Support System , Information Retrival , E-learning, Nanotecnologie e Biometria misurandone i risultati secondo lo standard del Manuale Frascati.