Perché i Droni? Sicuramente questi dispositivi innovativi hanno la potenzialità di arrivare, in modo sicuro ed efficace, ad eseguire delle rilevazioni difficile in molte condizioni. Attualmente questi macchinari vengono utilizzati nella prevenzione degli incendi boschivi, rilevazione di rischi e minacce, monitoraggio di infrastrutture e strutture, monitoraggio di eventi disastrosi quali frane, terremoti e alluvioni, ispezione di reti elettriche e controllo della qualità dell’aria. I Droni possono essere equipaggiati con termocamere, fotocamere, camere spettrali, lidar e altri sensori, che li abilitano alla ricezione di tutti quei parametri che, una volta elaborati e analizzati anche in tempo reale, possono aiutare la prevenzione di molti fattori di rischio.
E’ possibile utilizzare l’intelligenza artificiale per l’identificazione di vittime e dispersi, senza mettere a repentaglio negli incendi le squadre di soccorso, l’individuazione di sostanze pericolose e autocombustioni e monitorare l’avanzamento di un incendio o di un evento appena scatenatosi.
Fuori dall’emergenza, i droni sono una chiave sicura e performante per il controllo delle linee elettriche e di comunicazioni, per effettuare analisi termografiche per la valutazione dei rischi e dei problemi, aumentando la tempestività delle operazioni di manutenzione.
In salvaguardia del territorio, è possibile rilevare sostanze illecite in colture o vegetazione, individuare le perdite e il deterioramento delle condotte, sempre con le acquisizioni di immagini elaborate dai particolari sensori on board.
Il monitoraggio delle infrastrutture, tema molto caldo negli ultimi periodi, ha semplificato l’individuazione dei crolli strutturali e identificazione dei danni riportati, verifica della sicurezza e della affidabilità operativa si una struttura, pensiamo ad un ponte, ad un cavalcavia o di una strada, l’acquisizione dei dati per la preventivazione di manutenzioni e riparazioni, nonché l’ispezione dettagliata in aree difficili da raggiungere con mezzi tradizionali.
I droni vengono utilizzati sia per offrire soluzioni out door, che indoor. Questi ultimi sono dotati di una abbia che li rende protetti da eventuali collisioni con l’interno (poniamo come sempre l’ispezione di capannoni, di opere murarie importanti come castelli, chiese e palazzetti)