Dyrecta Lab – Istituto di Ricerca, specializzata in ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate, si appresta a partecipare a REMTECH EXPO, l’evento di riferimento in Italia sui temi della bonifica, della gestione dei rischi ambientali e della rigenerazione territoriale. La manifestazione, giunta alla sua 19ª edizione, si terrà a Ferrara dal 17 al 19 settembre 2025, ma un’importante anteprima si svolgerà a Roma con la conferenza stampa ufficiale.
L’atteso incontro con i media è fissato per giovedì 11 settembre 2025, alle ore 12:00, nella prestigiosa Sala Nassirya del Senato della Repubblica.
Il tema centrale della conferenza, “Risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori. Sostenibilità e innovazione tecnologica. Dalla visione globale all’azione sistemica”, anticipa le questioni cruciali che verranno affrontate durante l’expo, sottolineando l’urgenza di un approccio integrato e concreto per la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta.
La partecipazione di Dyrecta a un evento di tale portata si inserisce in un contesto di crescente impegno verso le tecnologie applicate all’ambiente.
Dyrecta esplora da tempo soluzioni innovative che possono avere un impatto significativo nel monitoraggio ambientale, nella gestione delle risorse e nella prevenzione dei rischi e la partecipazione a questo evento promette di portare al tavolo della discussione nazionale e internazionale la propria expertise in materia di digitalizzazione e innovazione.
L’evento di Ferrara rappresenta una vetrina d’eccellenza per presentare progetti e prototipi che possono supportare la transizione ecologica e digitale del Paese, in linea con gli obiettivi strategici europei e Dyrecta proporrà dei sistemi di rilevamento avanzati quali l’utilizzo della spettroscopia infrarossa per il riconoscimento e la caratterizzazione delle fibre di amianto su UAS e un sistema integrato di classificazione dei materiali tessili che utilizza tecniche di spettroscopia avanzata NIR-MIR e la visione artificiale.
La conferenza stampa al Senato sarà un momento fondamentale per delineare le direttrici principali e gli obiettivi dell’edizione 2025 di REMTECH EXPO, che si conferma come un hub cruciale per il dialogo tra istituzioni, mondo della ricerca, università e imprese. La presenza di attori innovativi come Dyrecta è un segnale forte dell’importanza di unire le forze e le competenze per affrontare le complesse sfide ambientali del nostro tempo, passando da una visione d’insieme ad azioni concrete e sistemiche sul territorio.
Per partecipare alla conferenza stampa può inviare la richiesta a info@remtechexpo.com