Il laboratorio di ricerca Dyrecta Lab pubblica un nuovo importante lavoro nell’ambito del progetto industriale dal titolo “Automazione dei processi e di test di misurazione orientati alla tracciabilità della lavorazione di pezzi speciali e delle attività di officina: ‘TrainIndustry 4.0′ ’’ .
In questa interessante pubblicazione vengono presentati nuovi protocolli di supporto per le attività di manutenzione e testing di processi dell’industria ferroviaria.
Nel complesso vengono introdotti tre protocolli : il primo è un protocollo generale per operazioni di manutenzione, applicabile anche in ambiti differenti purché vengano presi in considerazione processi di produzione simili. Il secondo ed il terzo protocollo sono strettamente riferiti all’industria ferroviaria e nello specifico alle operazioni di tornitura e di testing del sistema frenante del treno.
La nostra ricerca sviluppa un aspetto molto innovativo, inerente la tracciabilità dei sistemi di controllo della produzione, attraverso una modalità operativa strutturata e sistematica. Tale approccio consente di superare le difficoltà legate alla mancanza di una struttura di controllo per le attività di manutenzione e testing, mediante l’introduzione di processi tracciabili e sistematici in grado di individuare ogni singola fase del processo ed intraprendere eventuali azioni correttive.
In questo modo, è possibile effettuare correzioni in fase di processing, riducendo significativamente il tempo necessario per lo svolgimento delle operazioni di verifica. Inoltre, grazie al livello di automazione introdotto, l’approccio innovativo consentirebbe di limitare il problema legato agli errori umani.
Per approfondire il nostro studio, consulta:
https://acta.imeko.org
nella versione PDF:
https://www.dyrecta.com/lab/wp-content/uploads/2021/09/718-6097-1-PB.pdf