Pubblicati due nuovi avvisi nell’ambito del Piano Regionale FESR Abruzzo 2021-2027 (Obiettivo di Policy 1) per le PMI della Regione Abruzzo con uno stanziamento complessivo di 67 milioni di euro.
OBIETTIVO DELLA MISURA
L’obiettivo dell’amministrazione regionale è supportare le imprese nell’innovazione e alla realizzazione di progetti che rappresentino una novità per il mercato e per il sistema produttivo regionale, stimolando anche la loro propensione all’investimento.
Tutto ciò attraverso il finanziamento di progetti che abbiano una ricaduta tecnologica diretta e che vadano a beneficio sia dell’impresa che delle produzioni realizzate nel territorio regionale. Ma anche attraverso il supporto all’adozione di nuovi modelli innovativi aziendali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro e PMI
DOTAZIONE FINANZIARIA
- 40 milioni di euro per il sostegno agli investimenti produttivi che sono finalizzati all’innovazione delle imprese (intervento 1.3.1.1);
- 27 milioni di euro per il sostegno a progetti di ricerca e innovazione delle imprese, a condizione però che si tratti di progetti afferenti ai domini tecnologici identificati dalla Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente RIS3 Abruzzo 21-27 (intervento 1.1.1.1).
INTENSITA’ DELLE AGEVOLAZIONI
– Contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili per il sostegno agli investimenti produttivi (intervento 1.3.1.1)
– Contributo a fondo perduto fino al 90% delle spese ammissibili per il sostegno a progetti di ricerca e innovazione (intervento 1.1.1.1)
APERTURA SPORTELLO
Le finestre temporali per la presentazione delle domande sono:
- dal 12 settembre al 12 ottobre per la misura relativa all’intervento 1.3.1.1.
- dal 19 settembre al 19 ottobre per l’intervento 1.1.1.1.